Elettrolucidatura
Si tratta di un processo elettrochimico che rimuove lo strato superficiale del metallo ottenendo un livellamento in campo micro variabile a seconda dei parametri di lavorazione impostati.
Cosa avviene nel processo
Per eseguire l’elettrolucidatura si utilizza una soluzione acida a base solforico e fosforico riscaldata, con un passaggio di corrente continua.
L’articolo da trattare nel nostro caso sarà l’anodo (polo positivo) e mediante ganci, pinze o attrezzature specifiche verrà collegato al catodo (polo negativo). Il processo è esattamente il contrario di una deposizione di cromo o nichel e per questo che ci definiamo galvanici anomali in quanto non utilizziamo metalli nelle nostre lavorazioni.
Con il processo elettrochimico nell’acciaio inossidabile si asportano più velocemente il nickel e il ferro lasciando la superficie ricca di cromo: questa operazione migliora lo strato superficiale passivo dell’inox.
I tempi di permanenza degli articoli da trattare sono differenti a seconda dello spessore, della grandezza, e dal risultato estetico che si vuole ottenere.
Con il trattamento elettrolitico possiamo trattare articoli con svariate forme e dimensioni, raggiungendo anche punti che con altre lavorazioni risulterebbero difficili da raggiungere.
L’elettrolucidatura è utilizzata in molti settori, soprattutto laddove la resistenza alla corrosione e alla rugosità dell’acciaio inox sono qualità importanti.
Galleria
Stai cercando maggiori informazioni?
Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni e/o preventivi gratuitamente!
Indirizzo
Via Bissone, 11 - 20021 Baranzate (MI)
Telefono
+39 02 3562545
info@clericisrl.com